La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Gode solo chi è pronto a mettersi in marcia

La montagna è poesia, un’emozione personale che difficilmente può essere spiegata

La Guida - Gode solo chi è pronto a mettersi in marcia

Montagna e radici. Montagna e famiglia. Fioly Bocca, racconta una storia di radici. La montagna è poesia, un’emozione personale quanto un’esperienza che difficilmente può essere spiegata e che ognuno vive a modo proprio. Chi la sogna, chi la vede come avventura, chi come sacrificio, chi come mera attività sportiva. Per Lena, un’insegnante che ritorna al paese per prendersi cura dei genitori, è sentirsi a casa, perché sa tutto della montagna, conosce ogni sentiero a menadito e per lei camminare nella natura, sentirne gli odori, apprezzarne i colori e i panorami, regala un benessere che non ha prezzo, se non quello della fatica. Ma lo riscopre a fatica, perché lei che ha lasciato il suo paese per la città, fa fatica a rinunciare a tutto e ritornare a casa. Ma anche qui il messaggio è chiaro: solo chi è pronto a mettersi in marcia può godere dello spettacolo offerto dalle montagne, che regalano bellezza, gioia e libertà, ma anche rispetto e sacrificio. Ma Lena è una donna forte, che ha forgiato il proprio carattere nel tempo, anche se la fatica è grande, E qui incontrerà un altro ritornato a casa per un lutto, Corrado quell’amore giovanile in cui tanta speranza aveva riposto.

Un bel racconto sulle radici e l’impatto che ogni persona ha su di noi durante la nostra crescita, aspetti fondamentali per le persone che diventeremo. Lena è cresciuta con una madre che l’ha sempre fatta sentire fuori posto, e questo le ha reso difficile e diffidente il rapporto con il prossimo. Ma le debolezze dei genitori, che ricadono sui figli, vengono svelate quando le malattie da superare sono scogli che devono per forza essere attaccati insieme per poterli vincere.

 

Quando la montagna era nostra
di Fioly Bocca
Garzanti
16,90 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente