Tredici storie per i bambini e i loro genitori per affrontare insieme le paure. Il principio ispiratore è che, assodato che la paura è un’emozione fondamentale per la sopravvivenza e come tale va vissuta anzitutto dagli adulti, bisogna conoscerla per superarla o, almeno, conviverci senza tanto stress.
Il libro intende suggerire alcune strade per svolgere questo percorso di acquisizione di sicurezze. Un percorso che è anzitutto dei genitori chiamati a farsi “allenatori emotivi” dei propri figli. allo stesso tempo però rimane comunque un testo illustrato, pieno di disegni, colori e semplici storie quindi rivolto ai bambini.
Il testo è strutturato in due sezioni. La prima raccoglie le tredici storie da leggere insieme adulti e bambini.
La seconda è rivolta ai genitori cui si porgono chiarimenti e suggerimenti per riuscire ad essere vicino ai figli nei momenti di smarrimento. Aiuti ulteriori vengono poi dalle schede che precedono e seguono ogni storia col fine di indicare qualche atteggiamento o azione da intraprendere per aiutare il bambino a gestire quella paura. Le tredici storie sono organizzate “cronologicamente”: seguono cioè lo sviluppo del bambino perché ogni età ha le sue specifiche paure.
Si comincia con un racconto “generico” a mo’ di introduzione, che offre un esempio di come affrontare il dialogo col bambino. In seguito si passa ad affrontare la paura dei rumori forti, del water, dell’abbandono e così via fino all’ultima, la più radicale, quella che ci si porta dentro anche da adulti nonostante venga esorcizzata con un’opera di razionalizzazione perfetta, la morte. Il bambino più ancora dell’adulto la vive nello smarrimento e ha bisogno di appoggio per riuscire a vivere il distacco.
Tante paure, senza paura
a cura di Barbara Franco
Gribaudo
16,90 euro