Cuneo – Una vetrina per chi vende, una guida per chi cerca, soprattutto per turisti ma non solo: va nell’ottica della digitalizzazione del commercio e dei servizi l’iniziativa dell’app Mercato 4.0 sviluppata da Ascom Bra e lanciata su scala provinciale da Confcommercio, presentata nella mattinata di oggi (martedì 25 maggio) in piazza Galimberti, vicino alle bancarelle degli ambulanti. Proprio a loro si rivolge questo nuovo strumento, che dà la possibilità di indicare i prodotti in vendita (si parte con l’agroalimentare, in particolare eccellenze e prodotti tipici) e le “piazze” su cui si lavora, nei vari giorni della settimana. Questi dati “incrociano” poi le domande degli acquirenti e dei turisti, sempre tramite l’app: indicando il prodotto cercato, viene suggerito dove è possibile l’acquisto, sul più vicino banco di mercato. E grazie alla geolocalizzazione il cliente viene “accompagnato” verso il banco e può effettuare gli acquisti. C’è molto interesse da parte del mondo del turismo, per moltiplicare le ricadute delle presenze attraverso servizi innovativi che informano sul territorio e sulle sue offerte, a partire da un luogo suggestivo come quello dei mercati su pubblica piazza.
Nel video, la presentazione dell’iniziativa da parte del presidente provinciale Confcommercio Luca Chiapella