Fossano – Un ritorno nel segno della musica che fa bene e che cura: domenica 23 maggio torna a esibirsi il Coro degli Afasici “Enrico Catelli” di Alice Cuneo OdV. L’appuntamento sarà al Santuario di Cussanio alle 16.30, in occasione del quinto centenario dell’apparizione della Madonna e in occasione della Giornata del malato, consueto appuntamento da anni a Cussanio. Sarà un momento importante per affermare il messaggio di vita che il coro rappresenta. Il concerto sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube della Diocesi di Fossano.
“In questo ultimo anno – dice Maurizio Scarpa, musicoterapista e condirettore del coro – non ci siamo mai fermati. L’attività fisioterapica è stata svolta on line e abbiamo definito obiettivi specifici per ognuno dei nostri coristi: Il risultato è stato sorprendente”. L’associazione ha voluto dedicare il coro a Enrico Catelli, volontario della Croce Rossa che accompagnava i coristi alle attività e che era diventato parte dell’associazione; chi vuole sostenere il Coro degli Afasici può farlo attraverso il 5 per mille, scrivendo in dichiarazione dei redditi il codice fiscale 96067980043.
“Il coro degli Afasici – spiega Giuseppe Romano, vicepresidente dell’associazione e medico neuroradiologo all’ospedale di Cuneo – è sinonimo di speranza, tenacia e attaccamento alla vita, elementi fondamentali per affrontare un periodo duro come quello della malattia. La malattia prima di essere superata va riconosciuta e accettata e la musica è di grande aiuto e dà una forza ancora maggiore se si affronta in gruppo”.