Cuneo – Sono state le soprano Emanuela Sala, Eva Corbetta e Arianna Cimolin ad aggiudicarsi rispettivamente il primo, secondo e terzo premio del concorso internazionale di canto lirico Enzo Sordello, organizzato dall’associazione Amici per la Musica di Cuneo con il patrocinio del Comune di Cuneo, in collaborazione con Promocuneo, Amici per la Musica di Savigliano e Asociaciòn Lyrica Luis Mariano. La menzione speciale “Adriana Cuna” è invece stata assegnata a Daniela Barbara.
A decretare i vincitori durante la fase finale che si è svolta domenica 9 maggio al Teatro Toselli è stata la giuria composta dal maestro Andrea Elena, dal soprano Nina Monaco, dal tenore Angel Pazos e dal direttore artistico Roberto Punzi.
I cantanti sono stati accompagnati al pianoforte da Clara Dutto e Lorenzo Martini.
Emanuela Sala e Eva Corbetta debutteranno nell’Opera “Don Giovanni” di W. A. Mozart e sono stati selezionati Rino Matafù (tenore), Marina Serpagli (mezzosoprano) e Marta Leung Kwing Chung (soprano), per interpretare ruoli nell’ Opera “Carmen” di G. Bizet. Entrambe le opere sono in programma quest’estate al Cuneo Classica Festival 2021 e in concerti organizzati dalle Associazioni Incontri d’Autore, Amici per la Musica di Savigliano e Asociacion Lyrica Luis Mariano (Irun, Spagna) in programma per il 2021-2022.
Le tre vincitrici avranno inoltre la possibilità di partecipare gratuitamente alla masterclass di Canto Lirico con il Tenore Alberto Profeta, artista di livello internazionale, ospite delle scorse edizioni del Cuneo Classica Festival interpretando i ruoli di “Calaf” in Turandot, “Turiddu” in Cavalleria Rusticana e “Pinkerton” in Madama Butterfly.
Il concorso è stato reso possibile grazie alla collaborazione e al sostegno di Fondazione Crc e Fondazione Crt.