Stupinigi – È scattata intorno alle 13 di domenica 9 maggio la seconda tappa del 104° Giro d’Italia, da Stupinigi a Novara di 179 km. È la prima frazione in linea della corsa, dopo la cronometro inaugurale dominata da Filippo Ganna, e presenta un percorso pianeggiante con un finale che strizza l’occhio ai velocisti. Si percorrono le strade dell’hinterland torinese fino a raggiungere l’Astigiano dove si superano alcune brevi salite (Montechiaro d’Asti classificato GPM). La seconda metà è perfettamente piatta su strade ampie e rettilinee fino all’arrivo. Domani, lunedì 10 maggio, il Giro d’Italia arriverà in provincia di Cuneo nella tappa Biella-Canale d’Alba, con passaggio anche da Alba.
CLASSIFICA GENERALE
1 – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
2 – Edoardo Affini (Jumbo-Visma) a 10″
3 – Tobias Foss (Jumbo-Visma) a 13″
4 – João Almeida (Deceuninck – Quick-Step) a 17″
5 – Rémi Cavagna (Deceuninck – Quick-Step) a 18″
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti –Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), indossata da Edoardo Affini (Jumbo-Visma)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – non ancora assegnata
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), indossata da Tobias Foss (Jumbo-Visma)