Cuneo – Più di 200 computer e 200 monitor sono stati donati dalla Coldiretti Cuneo a diverse realtà ed associazioni di volontariato presenti sul territorio provinciale.
L’iniziativa, partita lo scorso dicembre e nata per facilitare l’accesso alla Didattica a distanza e offrire maggiori opportunità a chi è più svantaggiato, si è conclusa nei giorni scorsi con l’ultima consegna all’Associazione Famiglie Numerose Cuneo, che ha ricevuto una quarantina di pc. I dispositivi, dopo essere stati preparati e reinstallati grazie all’impegno di alcuni ragazzi, hanno trovato collocazione presso i nuclei che ne avevano fatto richiesta.
Altri 12 computer e monitor sono stati destinati all’associazione LiberaVoce di Cuneo. Quest’ultima, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del capoluogo e con i dirigenti degli Istituti comprensivi, da alcuni mesi porta avanti il progetto DigitaLibera che vede l’impegno diretto, nel recupero di dispositivi informatici (pc, tablet, portatili e smartphone), di alcuni studenti delle ultime classi dell’Itis per fornirli a famiglie, con figli frequentanti le scuole, che non se li possono permettere.
Beneficiario della donazione anche l’Istituto San Vincenzo.