Busca – Il Consiglio comunale ha approvato nella seduta del 29 aprile, con i voti favorevoli della maggioranza e del gruppo Lista Civica Pessina e contrari del Gruppo Movimento 5 stelle, una variazione di bilancio di 249.764 euro. “Siamo in un momento difficile – dice Eros Pessina, consigliere delle lista civica Pessina – sarebbe opportuno una spinta maggiore verso le categorie e le famiglie numerose che sono state danneggiate maggiormente dal periodo Covid”. Per il Movimento 5 Stelle, la consigliera Gollè giustifica il voto di astensione, richiedendo una maggiore attenzione nei confronti dei giovani e delle famiglie, nonché delle categorie danneggiate economicamente dalla pandemia.
“Condivido quanto detto dai consiglieri Pessina e Gollè – dice il sindaco Marco Gallo – cercheremo anche nel 2021, come abbiamo già fatto nel 2020 di aiutare quanti ne hanno bisogno o sono in difficoltà”
Andando ad analizzare i numeri della variazione di bilancio, per le entrate gli importi più significativi provengono da un contributo dello Stato per l’energia di 180.000 euro, da fondi regionale per le frane di 84.624 euro, da un contributo della Fondazione Crc per gli impianti sportivi di 29.100 euro. In contrazione gli oneri di urbanizzazione per 68.400 euro.
Sul capitolo delle uscite, sono finanziati il secondo lotto di lavori per nuova sede della Protezione civile comunale (90.000 euro), alcuni interventi di risparmio energetico negli impianti sportivi Ingegner Ferrero (bocciofila) e la realizzazione di una comunità energetica per complessivi 124.500 euro. Trovano copertura anche una prima parte di lavori alle piazze al santuario di Valmala per 84.624 e un intervento di risparmio energetico al municipio di Valmala per 16.200 euro.