Borgo San Dalmazzo – È mancata nelle prime ore di oggi (giovedì 29 aprile) Margherita Bodino, per tutti “Rita”, storica commerciante del centro storico. Aveva 85 anni. Negli ultimi mesi era stata ricoverata alla clinica Monteserrat per la frattura di una vertebra e dopo la guarigione era ritornata nella sua abitazione di via Garibaldi 12, dove era assistita da una badante. Nella notte ha accusato un improvviso malore: inutili i soccorsi del 118 prontamente allertato.
Rita Bodino aveva gestito per oltre 40 anni il negozio di articoli casalinghi sotto i portici di via Garibaldi, proseguendo l’attività avviata nel 1920 dalla mamma Maddalena Macagno (“Lena”) che vendeva stufe e ferramenta, e dal papà Battista, fumista.
Rita si occupava in particolare della consegna a domicilio delle bombole del gas, che trasportava sulla sua bicicletta (più tardi con un motorino) arrivando anche ai tetti di montagna e alle borgate più lontane. Attività proseguita fino al 1973, per poi dedicarsi a tempo pieno al negozio di casalinghi, chiuso otto anni fa.
Molto religiosa e con una fede profonda, negli anni ‘60 Rita Bodino era stata presidente dei Giovani di Azione Cattolica. Donatrice di sangue, era stata premiata con medaglia d’oro per la fedeltà al gruppo Avis; era anche iscritta all’Aido.
La sua grande passione era la montagna, in particolare la valle Gesso che aveva continuato a frequentare fin quando le condizioni di salute glielo avevano permesso. Lascia la sorella Rosa (i fratelli Aurelio e Nunzio sono mancati anni fa) e le nipoti Marilena, Liliana, Alessandro e Nunzia con le rispettive famiglie. I funerali saranno celebrati venerdì 30 aprile alle 15 nella chiesa di San Dalmazzo, rosario giovedì 29 alle 19.