La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 26 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Valorizzare le produzioni cerealicole di qualità

Da diversi anni vengono realizzati accordi di filiera dal Consorzio Agrario delle Province del Nord-Ovest

La Guida - Valorizzare le produzioni cerealicole di qualità

Cuneo – Da diversi anni vengono realizzati accordi di filiera dal Consorzio Agrario delle Province del Nord-Ovest, con il supporto di Coldiretti, e da alcuni importanti gruppi industriali, con l’obiettivo di valorizzare le produzioni cerealicole di qualità e garantire prezzi migliori ai produttori.
Ad oggi sono circa 600 i cerealicoltori che annualmente sottoscrivono i contratti di filiera, impegnandosi a rispettare le tecniche colturali previste e i disciplinari di produzione con il supporto dei tecnici di campo di Coldiretti. Obiettivo degli accordi di filiera è la fornitura differenziata, a seconda delle tipologie delle varietà di frumento, che vanno a soddisfare le esigenze qualitative e quantitative dell’industria, con la quale ogni anno si definiscono volumi, parametri qualitativi e premi di produzione.
In questo modo ai produttori cerealicoli è possibile fornire riferimenti oggettivi per poter affrontare nel breve periodo il mercato. Le forniture riguardano alcune importanti aziende agroalimentari del territorio ma anche realtà di livello nazionale quali Barilla, Distilleria Sacchetto di Lagnasco, Molino Gaiero & Gabutti di Carrù, Molini Valente – Nova Spa di Felizzano, Molino Stenca di Cortemilia. Alla commercializzazione collettiva di frumento si è affiancata la commercializzazione collettiva e in filiera di orzo di qualità con particolari caratteristiche molitorie, di favino, di pisello proteico, di mais sia per uso alimentare sia zootecnico, di soia e di girasole.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente