Limone – A sette mesi dalla tempesta Alex, Cuneo e Ventimiglia, da lunedì 3 maggio, sono di nuovo collegate attraverso la Valle Roya.
Con la chiusura del mastodontico cantiere del ponte ad archi di Fontan (20 milioni di euro di investimento) i treni tornano a circolare tra Saint Dalmas de Tende e Breil-sur-Roya. La tratta è interrotta da novembre scorso. Dalla stazione di Breil i convogli proseguono su strada ferrata fino a Nizza. Per Ventimiglia, invece, la Regione Piemonte ha attivato un autobus sostitutivo che prolunga le attuali due corse giornaliere in partenza da Cuneo alle 7.50 e delle 14.41. Il collegamento in autobus è garantito anche da Ventimiglia a Breil.
Il ripristino del collegamento ferroviario dell’alta Roya con Breil sarà una festa. Sui binari della stazione di Tenda si sono dati appuntamento per l’arrivo del primo treno dall’Italia i sindaci della valle Roya e le più alte cariche istituzionali del sud della Francia e di Sncf. All’evento sono stati invitati i sindaci e gli amministratori italiani.
“La linea è il nostro cordone ombelicale – dice il sindaco di Tenda Jean Pierre Vassallo – perché unisce i paesi della valle, la Francia al Piemonte e all’Italia. Territori dove siamo tutti fratelli. Dopo la tragedia della tempesta Alex è evidente quanto è importante la ferrovia”.