San Rocco Bernezzo – Si è svolta nella tarda mattinata di oggi (sabato 24 aprile) una cerimonia in forma ristretta per congratularsi con l’atleta Diego Colombari, campione italiano di handbike categoria MH5; oltre al sindaco Lorenzo Bono, anche il vicesindaco Laura Audisio, l’assessore allo sport Gianmarco Armando e il parroco don Gabriele Mecca.
Nei giorni scorsi è stato esposto un cartellone sulla rotatoria di San Rocco verso Caraglio, con la scritta “Diego campione italiano, Bernezzo è con te!”. L’atleta di handbike ha vinto lo scorso 11 aprile il campionato italiano per la categoria MH5 a Marina di Massa, in Toscana.
Nel 2008 Diego è stato coinvolto in un incidente stradale con un camion che gli ha causato la rottura del bacino e l’amputazione della gamba sinistra. Di lì è iniziata la sfida: tornare in bicicletta accanto alla moglie. Grazie all’allenamento e alla costanza fisica, ha totalizzato le seguenti vincite nella sua carriera: campionato italiano gara in linea (2017 e 2021), campionato italiano cronometro e linea (2014, 2015, 2016 e 2018), campionato italiano a cronometro nel 2013, primo posto per il Circuito europeo nel 2014 e Giro d’Italia handbike (2013, 2015, 2016).
Con l’obiettivo di partecipare alle Paraolimpiadi di Tokyo, l’atleta continua ad allenarsi quotidianamente per realizzare questo sogno, come racconta nell’intervista pubblicata su La Guida di giovedì 22 aprile; intanto, in previsione ci sono la coppa del mondo di maggio e i mondiali a giugno.
L’amministrazione comunale, in segno di riconoscimento per la sua determinazione, gli ha donato una targa e ha fatto installare il cartellone in ingresso al paese.
“Siamo onorati di avere un campione nel nostro territorio – ha detto Lorenzo Bono, sindaco di Bernezzo -, è un esempio di forte passione e costanza. Gli auguriamo di realizzare tutte le aspettative che ha in mente per il futuro”.
“Ho imparato che non bisogna mai abbattersi – ha detto l’atleta -, dopo l’incidente non mi sono mai posto dei limiti. Affronto tutto con molta serenità, è la mia caratteristica”.