La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 23 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Unione Europea, se ci sono alberi ci sono speranze

Alberi presenti sulla nostra superficie terrestre più di quanto forse crediamo

La Guida - Unione Europea, se ci sono alberi ci sono speranze

Questa Europa in preda a una crisi sociale ed economica grave, vittima di un declino demografico e densa di concentrazioni urbane ad alto tasso di inquinamento può sperare nella natura e in particolare nei suoi alberi. Che sono presenti sulla nostra superficie terrestre più di quanto forse crediamo .
Superano la metà della superficie in cinque Paesi UE: Finlandia (66%), Svezia (63%), Slovenia (61%), Estonia (54%) e Lettonia (53%). Rispetto a una media europea del 39%, 20 Paesi hanno valori inferiori: tra questi Italia e Germania con il 32%, seguite a ruota da Francia e Polonia.
È motivo di speranza per la nostra qualità della vita constatare che gli alberi, negli ultimi trent’anni, hanno guadagnato il 10% di superficie terrestre.
Un Paese dove fa caldo e dev’essere difficile trovare un posto all’ombra è Malta, con un misero 1% di superficie coperta da alberi. Ma è vero che per rinfrescarsi hanno tanto mare.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente