Saluzzo – “Buonanotte e sogni d’oro”, il nuovo libro della collana Quid+ edita da Gribaudo del Gruppo Feltrinelli e uscito in libreria il 15 aprile, pensato per accompagnare i genitori e i loro bambini verso una normalizzazione consapevole del sonno, è stato ideato da un team di specialisti esperti del sonno con la collaborazione della Scuola di alto perfezionamento di Saluzzo che ha realizzato la “Melodia della Tana”, una ninna nanna creata per accompagnare la lettura del libro e condurre il bambino in uno stato di calma e di rilassamento.
La collaborazione è stata una preziosa opportunità per gli studenti che, dalla teoria delle lezioni in Apm, sono stati coinvolti direttamente in un progetto lavorativo. “Quando ci è stato proposto di collaborare a questo progetto abbiamo subito accettato con grande piacere – afferma Cristiano Cometto, direttore della scuola – e ci è venuta l’idea di organizzare un contest con gli allievi del corso di Tecnico di produzione musicale che si sono così cimentati nella creazione della melodia. Per i ragazzi è stata una bella sfida che hanno raccolto con entusiasmo. A questo proposito vorrei ringraziare l’autrice Barbara Franco per aver destinato una borsa di studio che andrà ad Alessio Calabrese, vincitore del contest”.
Sarà possibile ascoltare la composizione di Alessio Calabrese seguendo le indicazioni presenti all’interno del volume.
“In questo libro abbiamo dato molto spazio alla parte dei rituali e delle buone abitudini – sottolinea l’autrice monregalese Barbara Franco -. La nostra voce, insieme alla musica, può essere d’aiuto a guidare verso il sonno, ma anche le parole che usiamo, le immagini che evochiamo nella mente dei nostri bimbi e i ‘comandi’ che diamo possono influire sul loro scivolamento verso il sonno”.