La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una passeggiata naturalistica lungo il Varaita a Venasca

Grazie  ai 220 mila euro dei fondi Ato sono previsti lavori di messa in sicurezza, iniziati a febbraio

La Guida - Una passeggiata naturalistica lungo il Varaita a Venasca

Venasca – Lavori in corso lungo l’asse del torrente Varaita. Il progetto definitivo delle opere, approvato dalla giunta dell’Unione montana a luglio del 2019, prevede lavori per 220 mila euro, finanziati con i fondi Ato. I lavori sono iniziati a febbraio del 2021. Lungo il corso del Varaita, sarà risagomata la sezione di deflusso del torrente. Verranno anche realizzati tratti di scogliera, sulla destra orografica, per circa 180 metri. La “ghiaia di risulta” verrà usata per la risagomatura delle arginature: in alcuni punti si sono formati cumuli di ghiaia con conseguente crescita di vegetazione. Saranno tagliati gli alberi e la vegetazione.  Il materiale ghiaioso recuperato sarà riutilizzato. Sulle scogliere lungo il corso d’acqua, è stata creata una passeggiata naturalistica, di  600 metri circa, che dagli impianti sportivi del paese si collega alla strada di borgo Garola. Un’opera che verrà ancora ultimata prossimamente, con interventi a carico del municipio.
Il sindaco Dovetta: “Desidero ringraziare i funzionari dell’Unione montana per il lavoro portato avanti nell’ambito dei progetti coperti dai fondi Ato. Ci permette di intervenire nei punti più critici, rendendo maggiormente sicuro l’abitato. E nel contempo ci ha permesso di realizzare una passeggiata naturalistica lungo il corso d’acqua”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente