Cuneo – Compie vent’anni il servizio di trasporto di emergenza neonatale a Cuneo, per il trasporto di neonati che necessitano di cure intensive in una struttura di livello superiore, oppure per le condizioni cliniche della donna. “Per la loro complessità – spiegano dall’Asl – i sistemi logistici del trasporto devono essere gestiti da un servizio di emergenza-urgenza che deve garantire la piena efficienza sia sul piano organizzativo sia clinico con strumenti tecnologici all’avanguardia e con personale specializzato”.
Nel corso del 2020 hanno beneficiato di questo servizio 109 neonati; le patologie riscontrate vanno da quelle cardiache a quelle respiratorie, fino a crisi convulsive e altre.
Il servizio provvede al trasferimento assistito dei neonati dai punti nascita del bacino di utenza (circa 5.500 nati all’anno) che necessitano di cure intensive. È attivabile a richiesta 24 ore su 24 e dispone di un’ambulanza dedicata con incubatrici da trasporto dotate di attrezzature per l’assistenza respiratoria, per il monitoraggio continuo dei parametri e la somministrazione di farmaci. Il direttore della struttura è Andrea Sannia, che commenta: “È un’attività a cui mi sento particolarmente legato e che ritengo essenziale per il conseguimento di un’assistenza neonatale di qualità” (immagine di repertorio).