Cuneo – Mercoledì 31 marzo alle 21, un concerto sinfonico in streaming dalla splendida cornice del Complesso monumentale di San Francesco chiuderà la stagione musicale 2020/21 dell’Orchestra Bruni, cominciata a dicembre scorso con i concerti dell’Ottetto Krommer, del quartetto Amouage e del gruppo d’archi e svoltasi interamente in forma virtuale.
“Le difficoltà organizzative sono state molte, ma l’orchestra le ha affrontate volentieri per ritrovare il piacere di far musica insieme, sempre nel rispetto del rigido protocollo imposto per il settore, – spiega la presidente dell’associazione, Paola Mosca – ed anche per mantenere vivo il contatto, ancorché virtuale, col pubblico che da tanti anni segue con entusiasmo la sua attività concertistica. In questa occasione sarà offerta un’ora di grande musica: è stato scelto un programma che rappresenti simbolicamente la vita che rinasce dopo la morte, la luce che si vede in fondo al tunnel, per citare un’espressione fin troppo abusata”.
Aprirà il concerto il breve poema sinfonico “L’idillio di Sigfrido”, una pagina luminosa, gioiosa ed intensa, scritta da Wagner nel 1870 ed offerta alla moglie come regalo per la nascita del loro figlio Sigfrido. A seguire la “Trauersimphonie op. 44” di Haydn, una composizione di stile viennese patetica e drammatica, che deve il titolo al fatto che Haydn desiderava che l’adagio fosse eseguito al suo funerale. In conclusione del concerto il celeberrimo “Valse triste” di Sibelius, che descrive il delirio di una donna morente, che sogna di danzare con gli spiriti fino a quando la morte bussa alla porta.
La bacchetta sarà affidata al giovane direttore d’orchestra iraniano Farhad Mahani, non nuovo per il pubblico cuneese, già allievo ed assistente di Gianandrea Noseda, vincitore di concorsi internazionali con alle spalle una prestigiosa carriera a livello europeo. Curerà la regia dell’evento in streaming Elena Valsania.
La stagione si avvale dei contributi del Comune di Cuneo, della Regione Piemonte e delle Fondazioni Crc e Crt.
Il link per collegarsi al concerto, che sarà disponibile fino al 5 aprile, è https://youtu.be/d9T_sZT0xgo.