Cuneo – Domani (mercoledì 24 marzo), ripartirà finalmente la somministrazione del vaccino Astra Zeneca nel territorio di competenza dell’Asl Cn1.
Si inizierà con l’inoculazione delle dosi alla Crusà Neira di Savigliano per proseguire da giovedì 25 marzo anche alla Bertello di Borgo (in questo caso le prime ad essere interessate saranno le forze dell’ordine).
L’Astra Zeneca è utilizzato per il personale docente e non docente e per l’immunizzazione dei volontari della Protezione civile. Gli appuntamenti per queste categorie che sono saltati a causa dello stop alle somministrazioni la scorsa settimana sono in fase di riprogrammazione.
Le dosi di Astra Zeneca erano ferme da lunedì 15 marzo quando era scattata la sospensione temporanea e in via precauzionale del vaccino in tutta Italia (già anticipata dalla Regione Piemonte domenica 14 marzo); giovedì 18 era poi arrivata l’approvazione del vaccino da parte di Ema che lo ha definito “efficace contro il coronavirus” con “benefici ampiamente superiori ai rischi” seguita il giorno successivo dalla revoca del divieto d’uso dell’Aifa.