Limone – Nella tarda mattinata di lunedì 22 marzo, il viceministro ai trasporti Alessandro Morelli (Lega) sarà a Limone per un sopralluogo al cantiere del Tenda bis. La conferma al sindaco Massimo Riberi, che qualche giorno fa aveva anticipato la visita, è arrivata questa sera (18 marzo) dalla segreteria del Ministero. Con il viceministro ci saranno anche il presidente di Anas Claudio Gemme e il commissario straordinario Nicola Prisco, la cui nomina dovrebbe essere perfezionata a breve.
“Vogliamo risposte chiare, da Anas e dallo Stato – dice Riberi anche a nome dei colleghi dell’Unione montana di cui è presidente di turno – sul progetto e i tempi per la realizzazione del tunnel di Tenda. Chiederemo chiarezza anche per quanto riguarda gli interventi sulla linea ferroviaria per Ventimiglia”.
All’incontro, a porte chiuse, parteciperanno i parlamentari cuneesi, l’assessore della Regione Piemonte Marco Gabusi, il presidente della Provincia Federico Borgna e l’onorevole ligure Edoardo Rixi. Quest’ultimo, leghista, ex capogruppo regionale in Liguria oggi è stato assolto perché “il fatto non sussiste” dalla seconda sezione della Corte di Appello, insieme a tutti gli altri imputati condannati in primo grado, per le cosiddette “spese pazze” relative ai bilanci tra il 2010 e il 2012.