Cuneo – Sono dieci i cuneesi convocati oggi dalle 9,30 in poi, all’assemblea nazionale del Pd che dovrebbe portare all’elezione di Enrico Letta come nuovo segretario del partito dopo Nicola Zingaretti.
Ci sono i due parlamentari Chiara Gribaudo (che fa parte anche della direzione del partito) e Mino Taricco, entrambi eletti nell’assemblea che portò Zingaretti alla guida del partito, appoggiando la mozione Martina, e con loro anche la consigliera comunale di Cuneo Sara Tomatis e l’ex sindaca di Bra Bruna Sibille. I sei che uscirono dalla mozione vincente Zingaretti e che oggi saranno in assemblea sono la vice sindaca di Cuneo, Patrizia Manassero, ma anche l’ex ministro Cesare Damiano, cuneese ma in realtà a Cuneo quasi mai presente, Paolo Tesio consigliere comunale di Savigliano, Giuseppe Arduino di Mond0vì, Rosita Serra, consigliere comunale di Fossano e Elena Di Liddo, consigliere comunale di Alba. In quell’assemblea venne eletta anche Marta Giovannini per la mozione Giachetti, ora passata a Itali Viva di Renzi.
L’assemblea è in modalità webinar da remoto per l’elezione del segretario nazionale del Pd, guidata dalla presidente del Partito Democratico, Valentina Cuppi. A candidarsi l’ex premier Enrico Letta che si è affidato ai social per lanciare la sua candidatura: “Annuncio la mia candidatura alla guida del Partito Democratico. Lo faccio per amore nei confronti della politica e dei valori democratici. Non cerco l’unanimità, cerco la verità dei rapporti tra di noi. E le idee migliori per andare avanti. Insieme”, così ha detto Letta.