Brossasco – Dopo i silenzi delle scorse settimane dell’Ufficio tecnico e dell’assessore Patrick Ribodetti, nel consiglio di ieri sera, venerdì 12 marzo, il sindaco Paolo Amorisco ha risposto alla minoranza sulla discussa potatura degli alberi del Tiglieto.
Il sindaco ha spiegato che “l’intervento è stato disposto il 10 giugno 2020 dall’Ufficio tecnico che, ravvisando la situazione di pericolo per l’incolumità dei passanti e del traffico sulla prospiciente strada provinciale e sulle strade comunali adiacenti, ha disposto la potatura degli alberi. L’ultimo intervento di potatura del “Tiglieto” risale al 2011 e la situazione di pericolo per l’eccessiva altezza degli alberi e della lunghezza dei rami ha reso l’intervento improcrastinabile. L’intervento è stato affidato ai fratelli Dalmasso di lsasca, con un costo di 2.500 euro più l’Iva”.
Il consigliere Silvano Mori replica sottolineando il problema della capitozzatura: “La capitozzatura effettuata è sotto gli occhi di tutti e anche Legambiente ha espresso pubblicamente tutte le sue perplessità, sottolineando come possa minare la stabilità degli alberi e la loro sicurezzza, rendendoli soggetti a marciumi radicali e possibili crolli”.