Roma – Le Regioni chiedono al governo di prorogare il divieto di spostamento in vigore tra una regione e l’altra anche in zona gialla e anche in vista del prossimo week end di Carnevale, in modo da evitare assembramenti non controllabili, fermo restando le possibilità di spostamento già consentite per seconde case, lavoro e necessità. La linea della prudenza è quella emersa nel corso della Conferenza delle Regioni riunitasi questa mattina, giovedì 11 febbraio.
Non ci sono ancora comunicazioni ufficiali, ma il presidente Stefano Bonaccini ha anticipato i contenuti del confronto: “L’orientamento della Conferenza delle Regioni è di richiedere di prorogare il disegno di legge che vieta gli spostamenti da una Regione all’altra, anche per la zona gialla. Al nuovo Governo chiederemo un incontro per una discussione a 360 gradi sul nuovo Dpcm, per valutare le possibili graduali riaperture di alcune attività nel rispetto di tutti i protocolli di prevenzione”. Non c’è stata unanimità tra i presidenti delle Regioni, con alcuni governatori che invece hanno sostenuto la possibilità di mobilità tra le regioni.
La richiesta sarà comunicata al ministro Francesco Boccia, e al presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi” ed è quindi probabile che venga decisa una proroga fino al 5 marzo (giorno in cui scadono tutte le misure del Dpcm). È però ancora da definire se il provvedimento spetterà ancora al presidente uscente, Conte, o a Draghi.