Cuneo – Un incontro tra il garante regionale dei detenuti, Bruno Mellano, ed il presidente della Provincia di Cuneo, Federico Borgna, affiancato dal vicesindaco del capoluogo, Patrizia Manassero, si è svolto oggi, venerdì 29 gennaio, in città per discutere delle criticità delle carceri della Granda. Le problematiche delle case di reclusione di Cuneo, Saluzzo, Fossano e Alba erano state messe in luce nel dossier regionale presentato di recente sull’argomento.
All’incontro era presente il garante comunale di Cuneo, Mario Tretola, che ha esposto i numerosi problemi che afflggono il penitenziario del capoluogo e che dovranno essere affrontati dal nuovo direttore Francesco Frontirrè, responsabile anche del carcere di Imperia. Tretola ha inoltre annunciato le proprie imminenti dimissioni dall’incarico, data la sua recente nomina a presidente regionale delle Acli.
Mellano ha anche esposto a Borgna le proprie perplessità relative al progetto di un nuovo carcere della provincia di Savona, che potrebbe essere collocato nell’Alta Val Bormida, con alcune proposte di siti che riguardano direttamente la provincia di Cuneo.