Cuneo – Non ci saranno treni da Cuneo a Nizza fino all’inizio della primavera. I convogli, dalla nostra città, continueranno a fare il capolinea alla stazione di Saint Dalmas de Tende. La riapertura dell’intera linea era stata programmata il 18 gennaio ma è stata rimandata a causa delle difficoltà incontrate nella stabilizzazione del “muro ad archi” che si trova tra Saint Dalmas e Fontan.
La notizia è stata comunicata questa mattina (venerdì 15) da Karim Touati, direttore di SNCF Rete Provence-Alpes-Côte d’Azur. Le precipitazioni nevose, la pioggia delle ultime settimane e movimenti, seppur lievi dell’infrastruttura, hanno ritardato la chiusura del cantiere nel quale le squadre tecniche sono impegnate sette giorni su sette, giorno e notte.
“Durante l’esecuzione dei lavori sono stati riscontrati danni maggiori del previsto e sono necessari altri interventi. I risultati dei monitoraggi dei movimenti del muro sono abbastanza rassicuranti ma bisogna attendere l’evoluzione dei lavori: faremo il punto il 15 febbraio per la conferma della loro conclusione”, ha spiegato Touati, senza dare indicazioni precise su una riapertura della linea.
Se a metà febbraio il “muro ad archi” sarà messo in sicurezza serviranno ancora tra le quattro e le cinque settimane di tempo per rendere la tratta percorribile dai treni. L’investimento per il ripristino dell’opera scalzata dal fiume Roya ammonta a 15 milioni di euro, circa la metà di quelli stimati per la sistemazione di tutta la tratta francese dove i lavori urgenti sono stati tutti ultimati.
Maggiori informazioni sull’edizione cartacea di giovedì 21 gennaio.