Cogne – Dopo la pausa natalizia, riparte la stagione nazionale dello sci di fondo. A Cogne è in programma una tappa della Coppa Italia Gamma. In programma soltanto le competizioni Senior, anche se i giovani delle categorie Under 20 e Under 18 potranno competere, seppure non saranno formulate classifiche di categoria. I loro risultati saranno validi per la Coppa Italia Gamma, quella dedicata ai Senior, mentre non avranno alcun valore per la Coppa Italia Rode per juniores ed aspiranti.
Per questo motivo il Comitato Alpi Occidentali ha preferito non partecipare, concentrandosi sulle gare regionali in programma ad Entracque. Andranno comunque in Valle d’Aosta due atleti della squadra del Comitato, i senior Alberto Piasco (Valle Stura) ed Elisa Sordello (Entracque Alpi Marittime). Al via ovviamente anche i due alfieri dello sci di fondo piemontese, Lorenzo Romano (Carabinieri) e Daniele Serra (Esercito), entrambi alla ricerca di un risultato positivo. Il programma prevede una sprint in tecnica classica il sabato e un’individuale sempre in alternato la domenica, su distanza di 15km per gli uomini e 10km per le donne.
Biathlon
Weekend su più fronti per il biathlon italiano. Mentre ad Oberhof è in programma la quinta tappa della Coppa del Mondo, nella friulana Forni Avoltri prenderà il via l’Alpen Cup 2020/21, circuito a cui prendono parte le nazionali dei paesi alpini. L’Italia si presenterà ai nastri di partenza con un contingente di ventidue atleti. Nelle competizioni maschili saranno al via soltanto gli Under 19. Tra loro convocati due piemontesi: Marco Barale (Fiamme Oro) e Thomas Daziano (Entracque), quest’ultimo alla sua prima convocazione in nazionale. In programma un’individuale il sabato e la sprint la domenica.
Ampio il contingente piemontese in gara a Bionaz nelle gare valide per la Coppa Italia Fiocchi. Anche in questo caso sono in programma individuale e sprint. Con i colori del Comitato AOC gareggeranno Nicolò Giraudo (Entracque), Martina Giordano (Entracque), Mattia Bottasso (Valle Pesio), Nicola Giordano (Entracque), Matilde Salvagno (Entracque), Riccardo Fenoglio (Entracque), Gaia Brunetto (Esercito), Francesca Brocchiero (Entracque), Paolo Barale (Entracque), Fabiola Miraglio (Entracque), Michele Carollo (Entracque), Carlotta Gautero (Entracque) e Carola Quaranta (Entracque). A guidare la squadra l’allenatore responsabile Alessandro Fiandino (Esercito), coadiuvato da Amilcare Daziano, Rachele Fanesi, Amos Pepino ed Enzo Canavese. In gara anche alcuni piemontesi che gareggiano per i corpi sportivi: Stefano Canavese (Esercito), Luca Ghiglione (Fiamme Gialle) e Matteo Vegezzi Bossi (Esercito).