Carrù – È stata la casa di riposo Don Garneri di Carrù la prima residenza per anziani della Granda ad ospitare la stanza per gli abbracci messa a disposizione dall’associazione Anteas Cuneo Odv, dai Pensionati Cisl Cuneo, dal Consorzio socio assistenziale del Cuneese e dall’Associazione provinciale cuneese case di riposo pubbliche e private. Nell’ambito del progetto “Un abbraccio per Natale”, i quattro soggetti si sono fatti promotori dell’acquisto di cinque moduli volti a consentire l’incontro in sicurezza degli ospiti delle residenze con i propri familiari, dopo i lunghi mesi di isolamento e di solitudine imposti dall’emergenza Covid.
Lunedì 21 dicembre, alla presenza del presidente della Regione Alberto Cirio, il battesimo dell’iniziativa, che vedrà le stanze raggiungere a turno le 158 strutture per anziani operanti sul territorio della provincia di Cuneo: 115 nell’ambito dell’Asl Cn1 e 43 nell’Asl Cn2, per un totale di 8.719 posti letto e oltre 20.000 familiari coinvolti.
Ad occuparsi dell’allestimento di questi ambienti protetti saranno i volontari di Anteas e dei Pensionati Cisl, mentre il personale delle residenze, oltre a preparare gli anziani per le visite, espleterà le successive operazioni di sanificazione.
Per supportare il progetto è stata lanciata una raccolta fondi sulla piattaforma Rete del dono, al link https://www.retedeldono.it/it/progetti/csac/un-abbraccio-per-natale.