Cuneo – Federico Borgna, commissario speciale del Tenda. Lo ha proposto il presidente della Regione Alberto Cirio alla tavola rotonda organizzata dalla sezione trasporti di Confartigianato Cuneo per discutere sul futuro dei trasporti e della logistica in provincia di Cuneo. Si è parlato delle infrastrutture della nostra provincia che sono ancora sospese: l’autostrada Asti-Cuneo, il tunnel di Tenda, la tangenziale di Demonte e quella di Fossano, la linea ferroviaria Cuneo-Nizza.
La richiesta del commissario speciale era arrivata da più parti, dal mondo ella politica, delle amministrazioni pubbliche e del mondo imprenditoriali ma a distanza di due mesi dal disastro dell’alluvione del 2-3 ottobre nulla si è ancora mosso in questa direzione. Era circolato il nome dell’ex senatore e sindaco di Cuneo Giuseppe Menardi ma non è andata in porto. Ora Cirio lancia il presidente della Provincia e sindaco di Cuneo Borgna che si è dato disponibile ad assumere, se necessario, l’incarico a titolo gratuito.
“Manca ancora la nomina di uno specifico commissario per il Tenda, – hanno detto Cirio e l’assessore Gabusi – chiesto più di due mesi fa, e nella Commissione intergovernativa italo-francese del 30 novembre la Regione Piemonte è stata l’unica voce a porre il dubbio su come proseguire i lavori del tunnel”.