Morozzo – È Maria Assunta Gandolfo, residente a Margarita, la vincitrice del primo premio assoluto per la miglior coppia di capponi allevata quest’anno: una medaglia d’oro da 36 millimetri messa in palio dal Consorzio di tutela del cappone di Morozzo. La selezione si è svolta a porte chiuse, nel cortile del municipio, dalla giuria composta dai veterinari David Moshe, Elia Marabotto e dalla dottoressa Paola Callegari.
“È stato un compito arduo – commenta David Moshe – perché parecchi animali erano belli e ben allevati. Le caratteristiche che ci hanno indirizzati verso questa coppia sono stati la sua uniformità ed eleganza, i colori brillanti delle piume, la raffinatezza della testa, la delicatezza delle zampe, il colore giallo della pelle segno di un’ottima alimentazione. Questo non significa che le altre coppie fossero meno belle o meno importanti. Semplicemente la nostra scelta era basata sul fenotipo, sull’eleganza e sulla razza nostrana di Morozzo, quella classica come è giusto che sia”.
“Purtroppo – ha aggiunto il sindaco Mauro Fissore – questa è stata un’edizione un po’ strana per l’emergenza Covid, e proprio quest’anno che, per la prima volta nella storia, la fiera si fregia del prestigioso titolo di ‘nazionale’. Mi appello ai giovani allevatori perché portino avanti la tradizione del cappone di Morozzo che fa parte del nostro cuore, della nostra vita. Intanto ringrazio la Fondazione Cr Cuneo, la Camera di Commercio Cuneo, l’Atl e la Pro Loco per il supporto alle nostre iniziative. È stata una Fiera un po’ diversa, come lo è stato questo 2020, avremo anche un Natale un po’ diverso, ma non sicuramente senza il nostro Cappone”.
Da piazza Barbero la fiera è traslocata sui social (Facebook e Instagram) dove, dice l’assessora Delia Revelli, si possono trovare tutte le novità di questa edizione particolare, dal concorso fotografico alle attività per le scuole e soprattutto una serie di interessanti iniziative gastronomiche tra cui il “Capùn a cà… la pula cò”: un box che contiene un menù per due persone, dall’antipasto al dolce, principalmente a base di carne di cappone e pula, e il ricettario per gustare al meglio le pietanze. Il box, su prenotazione al n. 346-8636260 o scrivendo a: info.prolocomorozzo@gmail.com, viene consegnato a casa o si può ritirare nei punti vendita aderenti. La scatola è disponibile anche a Natale e Capodanno; le prenotazioni chiuderanno il 20 (per Natale) e il 27 dicembre (per Capodanno).
(Foto di Davide Dutto)