Centallo – Cambio di tendenza sul territorio centallese: dopo il picco di 160 positività al Covid-19 raggiunto nel fine settimana, i contagi sono calati fino a quota 124, e le guarigioni hanno superato le 50 unità.
Nelle scorse due settimane non sono mancati, però, anche alcuni decessi: a confermarlo – senza specificare il numero delle vittime – è stato il sindaco Giuseppe Chiavassa in occasione del consiglio comunale. Particolarmente elevato l’indice Rt, che resta molto al di sopra della media regionale. “Desidero lanciare un appello alla popolazione: questo è il momento più pericoloso, perché il rischio di commettere imprudenze e abbassare la guardia è dietro l’angolo. Continuate a fare la massima attenzione: come amministrazione comunale abbiamo dato disposizione alla polizia locale di rafforzare i controlli. Non accetto la retorica di chi punta il dito sulle malattie pregresse di quanti sono morti a causa del Covid-19. È un discorso assurdo: forse che la scomparsa di chi in passato ha avuto dei problemi di salute è meno tragica? Nessuno è al sicuro, e il fatto che le persone più vulnerabili della nostra comunità stiano rischiando la vita non è certo qualcosa di incoraggiante.
Purtroppo in passato non sono mancati gli spostamenti oltre i confini della Regione, verso le discoteche della Liguria. Mi auguro che non si debba pagare tutti il prezzo di queste incredibili imprudenze”.