Cuneo – Potrebbe arrivare domani, venerdì 27 novembre la notizia ufficiale con la conferma da parte del Governo del passaggio del Piemonte da zona rossa a zona arancione. Lo ha anticipato questa sera il presidente della Regione, Alberto Cirio, con un videomessaggio trasmesso in diretta sulla sua pagina Facebook.
“Si stanno riducendo il numero dei contagi, l’incidenza settimanale, l’occupazione dei posti letto, e l’Rt è sceso al di sotto dell’1. Questo significa che i sacrifici per uscire dalla zona rossa sono serviti. Ma ora serve comunque tanta prudenza. Il dato verrà formalizzato domani dal Governo ma mi è stato anticipato poco fa. Domani il ministro Speranza formalizzerà il fatto che il Piemonte potrà diventare zona arancione a partire dai primi giorni della prossima settimana” ha detto Cirio.
Il passaggio dalla zona rossa ad arancione significa la riapertura di tutti i negozi, di tutti i servizi alla persona, anche del comparto non alimentare nei mercati. Per i centri commerciali, invece, la Regione sta pensando, insieme ai sindaci, alcune limitazioni per evitare gli assembramenti. Per le scuole? “Ne parleremo con il governo – ha spiegato Cirio – vogliamo scuole in presenza, ma in sicurezza”.