Centallo – Si è spento nella notte tra mercoledì 25 e giovedì 26 novembre, dopo aver lottato a lungo contro un male incurabile, il centallese Davide Mana (46 anni). La notizia ha scosso profondamente il paese: padre di quattro figli, era molto conosciuto e amato per il suo impegno nel volontariato e per la sua sincera generosità e umanità. Oltre all’attività di rappresentante di commercio, era presidente del Movimento Giovanile e aveva rivestito il ruolo di presidente dell’Azione Cattolica centallese dal 2013 al 2019. Durante la sua vita, Davide Mana ha lasciato un segno indelebile nel cuore di tanti compaesani e non solo.
“Se ne va – lo ricorda il presidente del Movi Giovanni Becchio – un grande amico e trascinatore: lo ricordo entusiasta, felice e carico di energia nei momenti trascorsi insieme per l’organizzazione di eventi per il mondo giovanile. L’impegno che ci dobbiamo assumere è quello di continuare tutto ciò in cui in cui ha fortemente creduto: sono certo che in questo momento è in compagnia di un suo e nostro grande amico, don Giovanni Aimetta”.
“La sua scomparsa – commenta il sindaco Giuseppe Chiavassa – è una grandissima perdita per il paese di Centallo. Ovunque la comunità ne avesse bisogno, Davide rispondeva presente ed era lì, con il suo impegno, la sua passione e la sua energia: se ne va un uomo straordinario. Sicuramente continuerà a vegliare su Centallo da lassù. Sono davvero molto vicino a tutta la sua famiglia”.
“Davide – ricorda il parroco don Andrea Ciartano – è stato per me un caro amico, una persona dal carattere forte, tenace, ma anche molto sensibile e generoso. Se c’era da dare una mano, lui non si tirava mai indietro! Di lui custodirò in cuore la sua voglia di vivere, la sua intraprendenza, e il suo non arrendersi mai”.
Davide lascia la moglie Silvia e i figli Samule, Elia, Letizia e Jacopo, la mamma Elsa, il papà Nino, diacono e direttore della Caritas fossanese, e la sorella Chiara.
I funerali saranno celebrati sabato 28 novembre alle 10, nella chiesa parrocchiale e nella piazza adiacente, che sarà chiusa al traffico. Il rosario sarà recitato nelle serate giovedì 26 e venerdì 27 novembre, in chiesa e in diretta streaming su Facebook.