Cuneo – Anche presso alcune farmacie cuneesi è ora possibile effettuare, oltre ai test sierologici, i tamponi antigenici rapidi per verificare la positività al Covid-19.
Fallito il tentativo, annunciato dalla Regione Piemonte a fine ottobre, di far partire il servizio in collaborazione con l’Alpha Pharma Service, per l’esecuzione del test al domicilio del paziente, ad opera di infermieri deputati, le farmacie si sono mobilitate per venire, comunque, incontro alle esigenze della popolazione. Sono così stati stipulati accordi con infermieri o medici, resisi disponibili ad effettuare, in giorni ed orari concordati, il tampone rapido nei locali delle farmacie. Queste, in base alla propria disponibilità di spazi, si sono fatte carico di predisporre ambienti separati da quelli di vendita, idonei a garantire la sicurezza degli utenti.
L’accesso del cittadino è libero, preferibilmente su prenotazione, e non è richiesta la prescrizione del medico di Medicina Generale.
All’appuntamento si possono presentare solo le persone la cui temperatura corporea è inferiore a 37,5°: chi ha febbre deve restare a casa e contattare il proprio medico di famiglia.
Il costo del servizio si aggira per l’utenza sui 50 euro.
L’esito del tampone viene refertato in una quindicina di minuti e caricato su una piattaforma informatica collegata al portale Covid della Regione, che segnalerà l’eventuale positività al medico di Medicina Generale e all’Asl di riferimento del paziente: questi decideranno, poi, le misure da porre in essere (tampone molecolare, quarantena, isolamento, ecc.).