Farigliano – “A malincuore dobbiamo rinunciare anche ad uno degli appuntamenti clou del nostro territorio – rende noto la presidente della Pro Loco fariglianese, Marita Barbero – quello della Fiera dei puciu e di San Nicolao”. L’iniziativa si sarebbe dovuta svolgere il 6 dicembre, ma a causa dell’emergenza sanitaria si è scelto in accordo con il Comune di non procedere con l’edizione 2020.
“Procrastiniamo necessariamente l’evento facendolo slittare al prossimo anno. Il lockdown, i Dpcm, i costi per i piani sicurezza, il divieto di spostamento tra Comuni, non potrebbero andare a giustificare i rischi e le spese. Ci dispiace molto ma non si può fare diversamente”.
Non ci sarà neppure la tanto apprezzata “minestra degli uomini”, per evitare possibili assembramenti durante la coda. La zuppa di verdure preparata come tradizione vuole esclusivamente dagli uomini del paese, impegna i volontari, ad alternarsi per tutta la notte nel rimestare la pietanza all’interno del grande pentolone bollente, in modo tale da rendere la pietanza pronta da servire al mattino.
“L’augurio è quello di poterci rivedere serenamente nel 2021, – conclude Barbero – sia per la Fiera dei Puciu che per la Festa del Bon Vin”.