Cuneo – Videoricette per affrontare meglio questo periodo difficile, in cui le brutte notizie sono sempre troppe.
È la nuova rubrica sul sito www.laguida.it che vede protagonista Paolo Armando, informatico e catechista di Madonna dell’Olmo, oltre che padre di 3 figli e cuoco per una passione che l’ha portato a diventare uno dei volti più amati della trasmissione televisiva “Masterchef”. Un’avventura durata 22 puntate, nelle quali si era guadagnato il soprannome de “la tigre”, che gli aveva dato lo chef Carlo Cracco, dopo che era riuscito a vincere la timidezza.
“Su Facebook pubblico, da un po’ di tempo, foto e consigli, ma, certi passaggi, si possono spiegare bene solo facendoli vedere – racconta -. Le prime videoricette le ho fatte questa primavera, durante la chiusura totale per l’emergenza coronavirus, quando eravamo tutti molto spaventati per ciò che stava accadendo. Registro i video nella mia cucina di casa grazie all’aiuto di mia figlia Sara, che mi dà una mano quando può, e di mia moglie che si presta. Cucinare per me è un momento bello (a Pasqua ho fatto l’insalata russa per tutto il condominio) e ho pensato di condividerlo”. Gli impasti per pane e pizza, ma anche piatti più elaborati, come quelli che ha portato alla 4ª edizione di “Masterchef” nel 2015, da questa settimana, diventeranno videoricette pubblicate sul sito e sulla pagina Facebook de La Guida, che permetteranno anche ai lettori di poter interagire.
“La cucina è gioia – aggiunge lo chef -, ti fa rilassare e dimenticare, almeno per un po’, le situazioni difficili. Una passione che per me è nata da mio papà. I miei ricordi di lui sono nella cucina di casa: faceva dei piatti semplici, ma buonissimi, della tradizione occitana, dato che era cresciuto in val Grana. Per me cucinare era un lavoro da uomo, ma non l’ho mai fatto fino a quando è nata la mia seconda figlia e ho preso 2 mesi di paternità. Lei dormiva molto e, per riempire il tempo, ho iniziato a preparare qualcosa. Mi sono appassionato e poi ho fatto dei corsi”.
Una passione che l’ha portato a ricevere riconoscimenti e apprezzamenti a più livelli, che non gli hanno mai fatto perdere la voglia di mettersi in gioco con il sorriso e con umiltà. E la nuova rubrica su LaGuida.it ne è l’ennesima dimostrazione.