La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Scale di rimonta” per i pesci nei torrenti della Granda

Dei 12 progetti di riqualificazione finanziati dalla Regione 5 sono in provincia di Cuneo a Chiusa Pesio, Saluzzo, Demonte, Moiola e nel Parco Alpi Marittime

La Guida - “Scale di rimonta” per i pesci nei torrenti della Granda

Cuneo – Buone notizie per gli interventi di riqualificazione ambientale dei torrenti piemontesi e, in particolare, di quelli cuneesi. L’esito della selezione regionale ha premiato 12 progetti che saranno finanziati dalla Regione Piemonte. Di questi ben 5 sono nella Granda (Chiusa di Pesio, Saluzzo, Demonte, Moiola e Ente Parco Alpi Marittime) e a 2 (Chiusa di Pesio e Moiola) partecipa anche l’ente Provincia. Si tratta di interventi di miglioramento della continuità longitudinale di alcune traverse fluviali con la realizzazione di cosiddette “scale di rimonta” per i pesci. Il bando, finanziato con parte dei proventi relativi all’uso dell’acqua pubblica destinati ad interventi sul Piano di tutela delle acque (Pta), scadeva il 4 giugno scorso.

A Moiola l’intervento di riqualificazione ambientale è previsto lungo un tratto del fiume Stura nei pressi di località San Membotto con opere di miglioramento della continuità longitudinale per il passaggio dei pesci. L’intervento, unitamente a quello proposto a Demonte in località Podio e proposto sullo stesso bando, consegue l’obiettivo di rendere percorribile tutto l’anno dalle specie ittiche con minor capacità natatorie il tratto vallivo del fiume Stura di Demonte. Il progetto definitivo è di 680.000 euro.

Per Chiusa di Pesio, che risulta capofila del progetto in accordo con la Provincia, si tratta di una riqualificazione ambientale lungo un tratto del torrente Pesio in prossimità dell’abitato attraverso l’inserimento di passaggi per pesci in corrispondenza di tre traverse fluviali. Lo scopo dell’intervento è quello di rendere percorribile tutto l’anno dalle specie ittiche con minor capacità natatorie un tratto consistente (circa 14 km) del torrente Pesio compreso tra Pianfei e San Bartolomeo. Il progetto definitivo che, nello specifico, riguarda il tratto tra la traversa del canale Prata e la traversa del canale Vigne-Combe mediante la realizzazione di tre passaggi di risalita per l’ittiofauna, ammonta a169.997 euro.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente