La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Due appelli per la sanità: la richiesta di medici alle Ong e l’assunzione di personale amministrativo negli ospedali

Medici e infermieri occupati a fare mansioni amministrative vengano liberati per le cure. Alessandro Stecco si appella alle Ong che operano nel mondo

La Guida - Due appelli per la sanità: la richiesta di medici alle Ong e l’assunzione di personale amministrativo negli ospedali

Torino – Il dibattito politico regionale è tutto sul fronte sanitario ed è una corsa per scongiurare il tracollo di ospedali e medicina territoriale, tra indicazioni dirigenziali e poi smentite dell’assessorato.
Il primo a farsi sentire è stato un rappresentante della maggioranza, il presidente della commissione regionale Sanità Alessandro Stecco, consigliere leghista, professore universitario e medico presso l’ospedale di Novara, che registra un dato di fatto sotto gli occhi di tuttim, che “da soli non siamo in grado di fronteggiare un tale aumento di ricoveri” e dunque ha deciso di lanciare un appello a tutte le Organizzazioni non governative: “Dirottate personale sanitario dai vostri ospedali all’estero verso il Piemonte. I posti letto e soprattutto il personale si stanno esaurendo. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Credo quindi sia il momento di attingere a tutte le risorse disponibili, come è avvenuto e avverrà per i rinforzi arrivati da Cuba e dalla Cina. Mi chiedo se quelle Ong che gestiscono ospedali e personale nei vari contesti internazionali, che magari vivono una fase pandemica diversa da quella europea, possano mandarci da subito più personale medico e infermieristico possibile per dare una mano a una delle parti d’Italia più colpite dal Covid in base al tasso di ricoveri”.
Un alttro appello lofanno io consiglieri regionali dei 5 Stelle condividendo l’appello dell’Ordine dei Medici piemontese, cioè quello di assumere non solo medici e infermieri ma anche impiegati amministrativi per garantire l’operatività a tutti i medici ed infermieri del Piemonte.
Questa operazione deve coinvolgere necessariamente gli ospedali, ma anche gli studi dei Medici di Medicina Generale che, in molte zone montane o marginali, rappresentano un punto di riferimento importante per la lotta al Covid… È auspicabile quindi che la Giunta regionale presenti, nel piano complessivo per uscire dalla zona rossa, anche un progetto per l’assunzione di impiegati amministrativi nel sistema sanitario piemontese”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente