Levaldigi – Sarà inaugurato oggi, sabato 17 ottobre, alle 16, presso lo scalo aeroportuale di Levaldigi, il nuovo “Field Hospital” Emt 2 della Regione Piemonte. Alla cerimonia sono attesi il presidente della Regione Alberto Cirio ed il presidente della Provincia di Cuneo, Federico Borgna.
Gli Emt – Emergency Medical Teams – sono strutture sanitarie da campo specificatamente organizzate per operare in caso di catastrofe in varie parti del mondo.
Ne esistono di tre tipi. Gli Emt 1 sono più semplici e facili da trasportare: vi si possono effettuare trattamenti di urgenza per feriti e malati critici, che sono sottoposti a triage e poi a cure di stabilizzazione, cui segue un’ospedalizzazione in strutture più attrezzate.
Gli Emt 2, invece, sono più grandi e dotati, oltre che di un ambiente per somministrare cure “rianimatorie”, anche di una sala operatoria per interventi chirurgici d’urgenza; dispongono, quindi, di un laboratorio analisi e di apparecchi radiologici e radiografici. Queste strutture possono anche ricoverare i propri pazienti (fino a 20), purché non necessitanti di terapia intensiva, e offrire assistenza ostetrica e pediatrica.
Infine, gli Emt 3 sono veri e propri ospedali da campo, nei quali si possono praticare interventi chirurgici anche non urgenti. Dispongono di una maggiore capacità di diagnosi strumentale e di laboratorio analisi, di un reparto di terapia intensiva e della possibilità di ricoverare e assistere fino a 100 pazienti, anche con speciali esigenze terapeutiche.
La struttura che sarà inaugurata a Levaldigi, di livello 2, disporrà anche di quattro posti letto di terapia intensiva e con essa la Maxiemergenza della Regione Piemonte si pone all’avanguardia non solo in Italia, ma anche in Europa.