Dogliani – L’ordinanza comunale in vigore dall’8 ottobre che vieta l’utilizzo dell’acqua potabile per usi alimentari in alcune zone del paese a causa della presenza di nitriti continua a permanere. La situazione è continuamente monitorata tramite prelievi effettuati dalla Calso e dall’Asl Cn1 in diverse zone della rete idrica. Dai referti analitici si evince che si sta andando verso un continuo miglioramento e si pensa che si possa entrare in fase di risoluzione entro breve tempo.
Si invita la popolazione a continuare ad osservare l’ordinanza comunale non usando l’acqua potabile per usi alimentari (lavare frutta e verdura, cucinare, bere), ma può essere usata per scopo igienico sanitario (igiene personale, lavarsi i denti, lavare le stoviglie).
L’Asl Cn1 alcune settimane fa aveva individuato i punti di captazione, probabilmente di provenienza dal “Pozzo Marchetta”, dove la presenza dei valori di nitriti risultavano oltre il limite nella parte urbana riferita alle scuole dell’infanzia, elementari e superiori, nonché via Codevilla, viale Rimembranza, via Dante Alighieri, viale Divisione Cuneense, via Trento e Trieste e il vicino punto di distribuzione della casetta dell’acqua di viale Rimembranza .