Cuneo – Ispirazione manageriale per un prodotto particolare: la montagna. Nasce con questa idea l’iniziativa congiunta di Saa (Scuola di amministrazione aziendale) e Uncem (Unione nazionale Comuni ed enti montani), che nei giorni scorsi hanno siglato un accordo di collaborazione per il primo “Master executive” in Gestione e promozione del sistema montano e delle aree interne, per formare “manager del sistema montano”.
La proposta è rivolta a diplomati, laureandi, neolaureati e professionisti, ma anche amministratori e dipendenti di enti montani. Un modo per rispondere alla domanda crescente di competenze nella gestione attenta ed efficiente dei sistemi socioeconomici montani, nelle loro varie dinamiche, articolazioni e prospettive. Le lezioni, da gennaio 2021, saranno tenute da esperti e anche da docenti dell’Università di Torino, con cadenza quindicinale, in parte a Torino e in parte on line. Tra i temi: pianificazione montana, innovazione d’impresa, marketing territoriale, diritto amministrativo e urbanistico (per informazioni, tel. o messaggi 349-8640343).
“Il lockdown ha dimostrato come le nostre montagne possano rappresentare un approdo naturale e sicuro non solo nelle scelte turistiche ma anche nell’orizzonte biografico di ciascuno di noi – spiegano Marco Bussone, presidente nazionale Uncem, e il saviglianese Filippo Monge, coordinatore del Master -. L’idea di offrire una proposta di questo tipo si genera dall’importante domanda di competenze che i territori e le istituzioni avanzano, anche alla luce delle recenti calamità che hanno colpito il nostro sistema Piemonte”.