La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 21 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Due nuovi centri diurni per disabili a Saluzzo

Ospitati nel Convento di San Bernardino, sostituiranno gli attuali “Le Nuvole” di Saluzzo e il “San Lazzaro” di Cervignasco

La Guida - Due nuovi centri diurni per disabili a Saluzzo

Il 17 settembre scorso sono stati ufficialmente consegnati i lavori di rifunzionalizzazione del Convento di San Bernardino di Saluzzo.

In continuità con le altre attività svolte sul territorio (come ad esempio il progetto di Montagnaterapia “Officina Monviso”, svoltosi anche quest’anno seppur in versione “agile”, che l’anno passato vide concludere la sua sesta edizione con la partecipazione fra gli altri dell’Assessore Regionale Chiara Caucino, a testimonianza della collaborazione a più livelli nell’ottica di favorire sempre di più partecipazione ed inclusione sociale) il Monviso Solidale è impegnato nella realizzazione di luoghi di accoglienza sempre più funzionali per le persone con disabilità.

Cruciale il ruolo del Comune di Saluzzo, che ha catalizzato e dato forte impulso al progetto insieme all’Opera Pia Tapparelli d’Azeglio. Il progetto, che ha già ricevuto il nulla osta dalla Regione Piemonte e al quale gli enti lavorano da alcuni anni, prevede la realizzazione di due centri diurni educativi socio terapeutici, che sostituiranno gli attuali “Le Nuvole” di Corso Piemonte a Saluzzo, dedicato a persone con disabilità media, e “San Lazzaro”, centro per gravi-gravissimi attualmente operativo a Cervignasco. I due nuovi centri diurni garantiranno ampi spazi per laboratori e socializzazione, anche per le attività esterne, oltre a consentire criteri migliori di efficienza ed economicità.

La ditta che ha vinto l’appalto è specializzata nel recupero e restauro di edifici storici ed anche sotto questo profilo quindi c’è soddisfazione per quella che rappresenterà anche una valorizzazione eccellente di un luogo come il Convento di San Bernardino, che custodisce numerosi elementi di storia e pregio architettonico.

Alla consegna dei lavori erano presenti fra gli altri il Sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni, il Presidente della Residenza Emanuele Tapparelli d’Azeglio Roberto Bertola e, per il Monviso Solidale, il Direttore Giuseppe Migliaccio, il vice presidente del Cda Paolo Peotta e la consigliera Claudia Abburrà.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente