Valle Gesso – Salva un’escursionista in alta valle Gesso, sorpresa da neve e ghiaccio nella discesa. Nel vallone della Meris sono intervenuti i tecnici del soccorso alpino all’imbrunire di oggi venerdì 25 settembre e l’hanno accompagnata a valle.
Un’escursionista 45enne di Sant’anna di Valdieri era partita in mattinata per la salita in giornata alla cima del Monte Matto (3088 m) risalendo il vallone della Meris. Quando iniziava ormai ad imbrunire, non vedendola rientrare e essendo non raggiungibile con cellulare, il marito ha lanciato l’allarme al soccorso.
I tecnici del soccorso alpino si sono portati immediatamente sul luogo e hanno iniziato la salita lungo il sentiero alle 20. La donna è stata incontrata nella zona del rifugio Dante Livio Bianco fortunatamente illesa mentre stava scendendo lentamente. La neve scesa nella serata di ieri in quota, unitamente al brusco calo delle temperature registrato dal pomeriggio, ha formato dei tratti ghiacciati che hanno rallentato notevolmente la discesa dell’escursionista. È stata accompagnata dai soccorritori fino a valle dove intanto erano arrivati anche i Vigili del Fuoco.
Le temperature previste in calo anche i prossimi giorni, favoriranno le prime gelate anche a quote relativamente basse, condizione che, raccomandano gli esperti del soccorso alpino “richiede attenzione e cautela nell affrontare le escursioni montane”.