Limone – Avanza di quattro metri e mezzo al giorno il nuovo tunnel di Tenda. Oggi pomeriggio c’è stata una nuova volata (lo sparo con mine per sgretolare la roccia) che ha portato il fronte della galleria a 1228,69 metri dall’imbocco italiano. Sono ancora fermi i lavori nel cantiere francese (sono stati scavati 493 metri) per verifiche tecniche necessarie a garantire le operazioni di scavo. Questa settimana sono stati eseguiti gli ultimi test che dovrebbero consentire la ripresa dell’opera anche sul versante della Roya entro il prossimo mese.
Il Consorzio stabile Edilmaco, cui Anas a maggio dell’anno scorso ha affidato i lavori dopo la rescissione nel 2017del contratto con Grandi Lavori Fincosit, ha avviato il terzo turno e una sessantina di maestranze sta portando avanti il cantiere con una produzione soddisfacente.
Oggi è entrato in galleria il sindaco Massimo Riberi che dice: “Sono soddisfatto di come Anas e l’impresa stanno conducendo i lavori: con questo ritmo credo che potrà essere rispettato il cronoprogramma per la conclusione dell’opera”.
La conclusione del cantiere del Tenda bis è programmata a metà febbraio 2025.