Savigliano – Ancora una giornata di appuntamenti per la 14a edizione di Mirabilia: sabato 12 settembre il festival farà tappa al Museo Ferroviario Piemontese con una giornata dedicata alle famiglie, per una collaborazione consolidata che vede il le due realtà coprogettare da alcuni anni programmazioni site specific e/o giornate di spettacolo.
Quest’anno il focus è dedicato ai più piccoli che dalle 15.30 potranno stupirsi con le evoluzioni dei talentuosi Fratelli Medini con una performance che li trasporterà nel clima delle lotte dei Gladiatori dell’antica Roma. Verticalismi estremi, basati sulla concentrazione, un perfetto equilibrio tra corpo e mente, una allenata sintonia tra i performer.
A seguire doppio appuntamento con la Compagnia Drum Theatre: alle 16 spettacolo e alle 17 laboratorio distanziato di percussioni. Un’occasione unica per avvicinarsi al progetto ideato da Sergio Cherubin che, attraverso il teatro, la clowneria e le frequenze “sottili” dei tamburi, genera uno spettacolo che è anche strumento di inclusione.
Alle 17.30 Stalker Teatro presenterà “Steli”, performance urbana e interattiva dal grande impatto visivo inserita nell’ambito del progetto di ricerca “Reaction”, realizzato in collaborazione con il dipartimento Educazione del Museo di arte contemporanea del Castello di Rivoli.
A chiudere la giornata, alle 18.15, sarà il nuovo spettacolo della Compagnia Artemakìa “On the Road – La vita è come un viaggio”, per la regia di Milo Scotton. Liberamente ispirato all’omonimo libro di Jack Kerouac, lo spettacolo si pone come opera-confessione la cui drammaturgia si sviluppa attraverso le discipline circensi. I temi che hanno ispirato la ricerca artistica sono la scoperta della vera identità delle cose e delle persone, la lotta contro il conformismo, la mancanza di ideali e la ricerca di un’identità umana lontana da quella proposta da un fasullo modello consumistico. Cinque personaggi oppressi dalla società in cui vivono desiderano fuggire, viaggiare o semplicemente scoprire dove li porterà un soffio di vento.
Per informazioni e biglietti visitare il sito www.festivalmirabilia.it.