La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Auguri agli insegnanti per il nuovo anno scolastico

Nella competizione con Germania e Francia siamo largamente ultimi: ultimo tra le regioni del nord è il Piemonte

La Guida - Auguri agli insegnanti per il nuovo anno scolastico

Non appena risolto il problema della disponibilità di banchi e quella, anche più importante, di insegnanti per cominciare il nuovo anno scolastico, sarà urgente avere bene in mente qualche numero, come quelli reperibili sul sito www.openpolis.it.
Serve a rinfrescare la memoria a proposito di alcuni dati relativi alle qualità rilevate tra gli studenti italiani di 15 anni, ultimi in Europa, con Ungheria e Lituania e pochi altri, per capacità di lettura e comprensione di un testo: tra di essi solo il 5% raggiunge i livelli più alti di competenza in lettura. A questo proposito, nella competizione con Germania e Francia siamo largamente ultimi, perdendo punti dal 2012 dopo aver avvicinato tedeschi e francesi nel 2009.
Come da copione in maggiore ritardo sono le regioni del centro-sud: purtroppo ultimo tra le regioni del nord è il Piemonte, dove si piazza ultima Torino e prima Cuneo. Una posizione che è di buon augurio per i nostri insegnanti che ritornano coraggiosamente a scuola.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente