È un tantino vanitoso il girasole. Con il suo stelo alto, robusto svetta su tutte le erbe. Vede così il girasole Elvira Tonelli in questa storiella illustrata dai disegni di Chiara Tuninetti. Un racconto in rima che nasconde insegnamenti sulla vita, sulle sue prove e sulle possibilità di affrontarle.
Sì, perché questo fiore così evidente nei campi, che si crogiola nel farsi fotografare, che quasi si picca di avere un filo diretto col sole, di essere al centro delle attenzioni di tutti umani e animali, eccolo anche alle prese col temporale. È capace di sottrargli la luce, ma soprattutto di fargli cogliere quanto il suo stelo, motivo di orgoglio in altri momenti, possa mutarsi in fragilità quando è spazzato dal vento.
Si Spezza. Cade. Tutto finito? ma un seme è schizzato fuori, germoglia con un nuovo stelo e un nuovo girasole è pronto a crogiolarsi nel caldo estivo. Una vita che fa i conti con se stessa, costretta a tirar fuori la grinta. Un ciclo che contempla la morte per la rinascita. E lacrime che si sciolgono in sorrisi.
La morale è profonda, lo stile delicato, il tratto dei disegni semplice e chiaro. Tutto il resto è affidato alla mediazione del sogno innescata dal racconto
Il girasole
di Elvira Tonelli
Primalpe
10 euro