Saluzzo – La Provincia ha aggiudicato i lavori relativi all’ex caserma “Mario Musso” di Saluzzo, sede dell’istituto d’istruzione superiore “Soleri-Bertoni”, al raggruppamento temporaneo d’imprese tra Edilvetta srl di Villanova Mondovì (capogruppo) e Peira Impianti di Villanova Mondovì come mandante, per un importo contrattuale di di 1.212.858 euro, Iva compresa. I lavori prevedono due lotti di interventi: il primo, più consistente, riguarda la realizzazione di nuove sedi didattiche dell’istituto d’arte “Amleto Bertoni”, mentre il secondo riguarda le opere complementari.
I lavori sono finanziati per quota parte di 985.323 euro con contributo regionale nell’ambito dell’intesa istituzionale di programma edilizia scolastica. Il presidente della Provincia Federico Borgna ha infatti sottoscritto l’accordo di programma con il presidente della Regione Alberto Cirio il 3 luglio scorso. Per la parte restante si provvederà con 82.272 euro con avanzo di amministrazione e per 145.262 euro con fondi provinciali.
Al momento della firma dell’accordo il presidente Borgna aveva dichiarato: “Un accordo importante che finalmente conclude un percorso iniziato anni fa e che restituisce a Saluzzo uno spazio scolastico importante in un momento molto delicato come questo, in cui l’edilizia scolastica è al centro dell’interesse pubblico. È la conferma di quanto la scuola resti ai primi posti nell’interesse della Provincia”.
In sei anni l’ente ha speso circa 20 milioni di euro per l’edilizia scolastica. Nei prossimi dodici mesi la Provincia avvierà cantieri sull’edilizia scolastica delle superiori della Granda per circa 20 milioni, tra cui 6,8 milioni per ricostruire l’Itis di Verzuolo, 5 milioni per l’Itis Vallauri di Fossano, 2 milioni per Grinzane Cavour (sede distaccata dell’Umberto I di Alba). Un intervento importante, ma non sufficiente alle esigenze di sistemazione degli edifici scolastici della Granda per cui servirebbero quasi 100 milioni di euro.