La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 10 maggio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il nuovo comandante dei Carabinieri ha incontrato i giornalisti

La Guida - Il nuovo comandante dei Carabinieri ha incontrato i giornalisti

Cuneo – Questa mattina, venerdì 23 settembre, nel corso di un incontro, il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Rocco Italiano ha salutato i giornalisti degli organi d’informazione locali presso la caserma “Gonzaga”, in corso Soleri 7, dopo quattro giorni dal suo arrivo in città. Sono intervenuti anche il capitano Domenico De Blasio, da alcuni giorni comandante della Compagnia Carabinieri di Cuneo, e il tenente Giuseppe Beltempo, nuovo comandante della Compagnia Carabinieri di Saluzzo. Il colonnello Rocco Italiano, nato a Milazzo (Me) il 16 giugno 1970, ha intrapreso la carriera militare nel 1990, frequentando i corsi dell’Accademia militare di Modena e la Scuola di applicazione di Roma. Laureato in giurisprudenza e in scienze della sicurezza interna ed esterna. Giunge da Lecco, dove ha retto il comando provinciale dal 2013. Dopo una prima esperienza quale comandante di plotone/compagnia della Scuola allievi Carabinieri di Reggio Calabria, da tenente a capitano ha maturato vaste e significative esperienze di comando, quale comandante, dapprima, del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Reggio Calabria e, a seguire, delle Compagnie di Lanciano (Ch) e Pozzuoli (Na). A Reggio Calabria, inoltre, ha retto per alcuni anni la sezione “catturandi” del Nucleo investigativo del Reparto operativo. Da ufficiale superiore ha diretto il Reparto operativo di Foggia e il Reparto operativo del comando Carabinieri per la tutela dell’ambiente. Dal settembre 2012 è stato chiamato ad assolvere l’incarico di comandante del reparto comando presso la Scuola ufficiali dell’Arma dei Carabinieri. È insignito della Croce d’argento per anzianità di servizio militare e della Medaglia d’argento al merito di lungo comando. Nel novembre 2011 gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.È sposato e ha due figli.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente