Oliver Haddo è un mago, una figura strana, un occultista che usa le due capacità o quelle che fa credere come tali solo per sé, per il suo potere e i suoi desideri. È un illusionista alchemico che vuole ergersi addirittura a Dio inseguendo il sogno di creare degli esseri viventi dalle forme umane, gli homunculi Amore, immaginazione e volontà sono poteri magici e chiunque li sappia sfruttare al meglio è un mago. “La magia è un dogma”, sostiene Haddo: il visibile è la misura dell’invisibile. Ed è per queste sue convinzioni che Haddo riesce a creare attorno a sé, fin dai tempi degli studi di Oxford, tanto clamore e tanti seguaci. La sua strana, inquietante e temibile presenza con un aspetto fisico che fa paura, alto, grasso, senza capelli e soprattutto con quei piccoli e gelidi occhi di ghiaccio, che guardano sempre in modo parallelo, si rivelerà presto ed a farne le spese sarà una giovane donna, la bellissima Margaret condannata ad un futuro incerto, senza pace né libertà, che diventa strumento di vendetta di un uomo sadico e malvagio. E con lei il suo tutore e promesso sposo il chirurgo Arthur Burdon, , che gli oppone la superiorità della scienza, e l’amica di sempre Susie.
Ambientato tra Londra e Parigi ai primi anni del secolo, il romanzo prende le mosse dall’incontro, a Parigi, di Maugham con Alesiter Crowley, celebre esoterista e satanista del tempo, e racconta una complessa vicenda sentimentale, i misteri della magia e della psiche umana, e soprattutto i meccanismi di soggezione psicologica che rendono alcuni individui misteriosamente più potenti di altri e altri molto più sottomessi e deboli.
Non è il classico Maugham ma il drammaturgo francese di origine inglese dà prova di tutto il suo talento, creando una storia davvero che si fa fatica a lasciare soprattutto per le caratterizzazioni dei personaggi. È una tragedia sentimentale dominata dalla passione e dal romanticismo, dall’inganno e dalla gelosia, condita però d trattati di alchimia, Kaballah, esoterismo e della pericolosa fascinazione del male. Insomma si può davvero manovrare una vita?
Il mago
di William Somerset Maughan
Adelphi
18 euro