Cuneo – Sono ingenti i danni all’agricoltura causati dal forte temporale che, fra il pomeriggio e la sera di ieri, ha colpito una vastissima area della Granda. Una tromba d’aria, unita alla pioggia torrenziale, si è abbattuta sul Saviglianese e sul Fossanese, dove ha abbattuto anche alberi secolari e in poco tempo ha mandato in tilt la viabilità locale. I danni maggiori si sono concentrati sulle campagne lungo la statale Saluzzo-Savigliano e in direzione Genola nelle frazioni Sanità, Suniglia e San Salvatore. Le raffiche di vento hanno scoperchiato capannoni e altre strutture ad uso agricolo come magazzini, depositi e rimesse e danneggiato pesantemente.i cambi di frumento e mais.
Bufera di vento e pioggia forte, con grandine a macchia di leopardo, hanno interessato anche Monregalese e Langhe, con danni che i tecnici Coldiretti stanno rilevando sui noccioleti tra Piozzo, Carrù e Bastia Mondovì, sui vigneti a Cigliè e sul mais a Farigliano. Forti danni si registrano anche nei frutteti, con pali caduti a terra e piante rotte.
I tecnici di Coldiretti Cuneo sono al lavoro per analizzare la situazione nelle aziende agricole che hanno subito danni e calcolare gli interventi necessari.