Saluzzo – C’è anche l’ospedale di Saluzzo tra le conferme dei posti di terapia intensiva previsti dal piano di riorganizzazione degli ospedali piemontesi: lo ha annunciato oggi (giovedì 18 luglio) l’assessore regionale alla sanità Luigi Genesio Icardi, dopo le informazioni ricevute dal ministero della Salute.
“I posti di terapia intensiva degli ospedali di Saluzzo, Carmagnola e Borgosesia sono confermati – afferma l’assessore -. Il ministero ha accolto le nostre rimostranze, dando il via libera al decreto di approvazione integrale del piano di potenziamento della rete ospedaliera regionale. Ne ho avuto conferma stamattina, direttamente dalla direzione del ministero. Non posso che esprimere tutta la mia soddisfazione per l’evoluzione di questa vicenda che rischiava di veder privati quegli ospedali di risorse fondamentali per la sanità del territorio”.
Icardi sottolinea anche il lavoro svolto dal suo assessorato e dalle realtà coinvolte, contro le scelte iniziali del piano ministeriale: “Ringrazio il direttore generale della sanità piemontese Fabio Aimar, il gruppo di lavoro del dottor Monchiero sulla riorganizzazione della rete ospedaliera regionale e i dirigenti ministeriali che hanno saputo comprendere e condividere le ragioni che ci opponevano all’iniziale richiesta del ministero di rivalutare l’offerta di quei posti letto e di riallocarli altrove. Dati alla mano, la bontà delle nostre scelte è stata riconosciuta”.